ILVA, se Arcelor va via, occasione per il governo: chiuda e tuteli gli impiegati

La reiterata richiesta di Arcelor Mittal di ottenere l’immunità penale, civile ed amministrativa per la gestione dell’Ilva da parte del nostro Governo collide non solo con la nostra Costituzione come ieri abbiamo fatto presente, ma anche con la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo del 24 gennaio 2019, la quale ha condannato l’italia per non aver salvaguardato la saluta dei cittadini, colpiti dagli inquinamenti di detta acciaieria.

Dunque il governo non ha problemi di scelta: deve eliminare l’immunità a suo tempo concessa ai gestori dell’Ilva e se gli indiani intendono abbandonare questa acciaieria esso deve considerare questo abbandono un’ottima occasione per chiudere questa industria e salvaguardare soprattutto, come la nostra Costituzione prevede, la salute dei cittadini.

Si sottolinea che la vasta zona occupata da questa industria velenosa può essere agevolmente riconvertita in altre attività non inquinanti e molto più remunerative, che tutelerebbero l’impiego di tutti i dipendenti dell’Ilva.

Quanto alla proprietà del suolo è indubbio che la sua vendita a privati è stata effettuata in violazione delle norme precettive e imperative di cui all’articolo 41 della Costituzione secondo il quale: “l’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza la salute dei cittadini, alla libertà, alla dignità umana”. Ed è dunque agevolmente annullabile ai sensi dell’articolo 1418 del Codice Civile., tenendo per altro presente che l’azione di nullità è iprescrittibile.

Professor Paolo Maddalena.

Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”

 

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE

 

 

One Response

  1. Dottor Paolo Maddalena, il signor Luigi di MAIO, scrive che bisogna SMANTELLARE GLI IMPIANTI, PER ELIMINARE LE EMISSIONI. ASSOLUTAMENTE FALSO. —– FALSO IDEOLOGICO, IN CUI FA CADERE LECPERSONE COME LEI, OSSIA PRIVE DELLE COMPRTENZE NECESSARIE PER DISCRIMINARE LE SCELTE RISOLUTIVE.. Infatti dal 2000 e’ dimostrato scientificamente che la tecnologia definita dal Comitato Termotecnico Italiano, o CTI, come METODO TERMODINAMICO SPALIC, alias la BAT FINO AD EMISSIONE ZERO, RISOLVE QUALSIASI TIPO DI INQUINAMENTO, E LO FA A BASSO COSTO. ——————– NON È NECESSARIO ELIMINARE GLI IMPIANTI INDUSTRIALI, CHE SONO LA RICCHEZZA DELLA NAZIONE, E CHE LA GERMANIA CI VUOLE RUBARE, COME CI HA RUBATO MOLTE ALTRE ATTIVITÀ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *