Il pensiero neoliberista produce codardia e vigliaccheria

Il pensiero neoliberista produce codardia e vigliaccheria

Sembra che il pensiero egoistico neoliberista abbia prodotto nelle menti di tutti, e specie dei governanti, un sentimento non altrimenti definibile che come “codardia”.

Erdogan, con i suoi potenti mezzi militari, sfrutta l’errato ritiro delle truppe americane da parte di Trump, per assalire il popolo curdo, pressoché inerme, ma eroico nella sua resistenza.

È pura vigliaccheria.

Anche l’approvazione bulgara dei tagli dei parlamentari dimostra che i nostri governanti hanno del tutto abdicato ai loro principi e si preoccupano soltanto di raccogliere voti.

L’articolo 138 della Costituzione dà per scontata la presenza in Parlamento di una maggioranza e di una minoranza, fermamente legate ai propri ideali. Per cui dà per scontato il ricorso al referendum, qualora la votazione non raggiunga i due terzi dei votanti.

Quanto è avvenuto dimostra dunque che sono venuti meno i presupposti della democrazia, ritenuti incrollabili dai nostri Costituenti.

Come si dovrebbe definire il baratto fra i propri principi e il desiderio di raccogliere voti?

Quanto ad Alitalia, il nostro governo non ha la forza di prendere le redini della situazione e la nostra compagnia aerea è sballottata tra gli interessi soltanto economici di capitalisti italiani e stranieri, ai quali niente interessa del bene comune della nostra patria, essendo dediti solo al loro personale guadagno.

È arrivato il momento che il Popolo italiano si risvegli e faccia sentire a tutti le proprie ragioni e il proprio diritto di disporre, nell’interesse comune, delle proprie fonti di ricchezza nazionale.

Professor Paolo Maddalena.

Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE

 

One Response

  1. La criminale attività di Erdogan dovrebbe essere contrastata dall’ONU ma senta ormai assodato che l’ONU non serve praticamente a nulla non avendo possibilità concrete di Intervento.
    La NATO ancora peggio visti i risultati evidenziati nel Kosovo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *