Salvini dimostra di non conoscere affatto la nostra Costituzione

Salvini dimostra di non conoscere affatto la nostra Costituzione

Salvini fa la voce grossa, ma dimostra di non conoscere affatto la nostra Costituzione Repubblicana e Democratica. L’articolo 117 della Costituzione primo comma sancisce che l’Italia deve agire “nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dal regolamento comunitario e dagli obblighi internazionali”. L’obbligo di salvare i naufraghi deriva altresì dall’articolo 2 della Costituzione secondo il quale la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Salvini ha violato gli obblighi di solidarietà ed è tenuto a risponderne nei modi e nelle forme stabiliti dalla Costituzione. Ricordiamo in proposito che l’immunità parlamentare è prevista per garantire la libertà personale dei politici, ma non per avallare atti contrari al comune senso di solidarietà umana.

Professor Paolo Maddalena.

Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”

 

 

2 Responses

  1. Non sono affatto d’accordo,
    nel ns caso non si tratta di “effettuare salvataggio di gente in mare” bensì di accogliere gente salvata già da altri.
    Nel caso i “salvatori” sono le navi delle ONG: la quali dovrebbero portatre i naufraghi nel porto più vicino ( Libia, Egitto, Tunisia ecc.). perché vengono da noi ?
    nell’ultimo caso la nave sta stazionando da 8 gg davanti alla Sicilia o malta: in 8 gg avrebbero potuto andate in Olanda o Gran Bretagna. Ma, in tal caso, la mafia dei finti salvataggi non lucrerebbe.

  2. Eccellenza. ho l’impressione che si stia un po esagerando. Si va a cercare qualsiasi cosa pur di essere “contro”, anche se si sa che il pelo nell’uovo non lo si troverà mai. E’ proprio questo che sta distruggendo l’Italia . L’un contro l’altro armati, dappertutto, anche in famiglia,. il 50% da una parte ed il 50% dall’altra, quando invece occorrerebbe una pacificazione genere basata su di un minimo di comprensione reciproca, su tutto, senza cercare colpevoli che i carabinieri non arresteranno mai. Forse è il caso di riconsiderare il detto “In medio stat virtus” . Certo non nella DC degli ultimi tempi ma ripartendo dalle idee del Partito Popolare e di De Gaspari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *