Il mondo attuale ha perso completamente il valore della razionalità

Il mondo attuale ha perso completamente il valore della razionalità

Il mondo attuale ha perso completamente il valore della razionalità. Il risultato del voto del parlamento britannico sulla Brexit, che per 19 voti, ha salvato il governo della May, dimostra che l’egoismo si è ormai impossessato delle menti di tutto il mondo.

Gli interessi degli oppositori alla May si fanno sentire forti e indipendenti da qualsiasi logica comprensione dei fenomeni da risolvere. L’egoismo è l’anima della teoria neoliberista che oramai ha conquistato il mondo e lo sta sconquassando (si pensi tra l’altro allo scadimento anche del linguaggio politico).

Intanto passa inosservata la morte di un bambino quattordicenne del Mali che la madre, nel disperato tentativo di salvarlo, lo aveva imbarcato su un gommone cucendogli nella tasca i brillanti risultati dei suoi studi.

E’ un fatto che dovrebbe commuovere tutti, ma ci troviamo in un momento storico in cui il più sfrenato egoismo materialista supera tutti i valori umani e travolge la razionalità estinguendo ogni principio di solidarietà sociale.

Professor Paolo Maddalena.

Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”

 

 

 

decreto sicurezza inviare al Professore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.