La realtà economica italiana dimostra che non si può prescindere dallo Stato imprenditore

La realtà economica italiana dimostra che non si può prescindere dallo Stato imprenditore

Le notizie della stampa odierna pongono in evidenza in quale tragedia ci ha spinto il sistema delle privatizzazioni, soprattutto eliminando l’intervento dello Stato nell’economia, rappresentato dall’IRI, contro il quale si erano indirizzati gli strali degli economisti e di gran parte della dottrina giuridica.

Oggi, proprio perché i beni essenziali del demanio pubblico non sono più nella proprietà collettiva demaniale del Popolo, come la Costituzione sancisce (art. 43 Cost.), la vasta area delle telecomunicazioni, e cioè di Tim, è diventata preda di varie multinazionali che, come ricorderebbe Manzoni, sono avvoltoi che si danno orribili colpi di ala per mangiarsi la preda.

Su Tim si sono avventati infatti, oltre il ben noto fondo americano Kkr, anche il fondo Cvc e altri fondi internazionali, mentre il governo resta a guardare.

D’altro canto giunge notizia che alcune piccole industrie italiane, restando private, proprio in ossequio al principio neoliberista, si stanno rinforzando mediante l’acquisto delle proprie azioni da parte di un fondo pubblico italiano, costituito, per la difesa del made in Italy, da una legge del governo Conte 2, la numero 34, del 19 maggio 2020.

Questa è la indiscutibile conferma del fatto che l’economia italiana, per essere efficiente, non può che essere mista e che il ritiro dello Stato dall’economia è sicuramente un errore.

E tale errore diventa tragedia quando sono posti sul mercato anche i beni inalienabili, che, come Tim (art. 43 Cost.), costituiscono il nostro demanio costituzionale.

Insomma la via da seguire, se veramente si vuol salvare l’Italia, deve andare al di là dei semplici supporti all’economia privata e deve ricostituire un intervento forte dello Stato nell’economia, specialmente quando si tratta di settori sensibili, come quello delle telecomunicazioni.

Per questo invito tutti gli italiani a dare attuazione agli articoli 1, 2, 3, 4, 9, 11, 41, 42, 43 e 118 della nostra Costituzione repubblicana e democratica.

Professor Paolo Maddalena. Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”

Come iscriversi all'associazione del Presidente Maddalena

One Response

  1. Eccellentissimo Prof. Maddalena, Lei è la persona che più stimo al mondo. Leggo sempre con interesse i suoi interventi, e, anche se conto come il 2 di briscola, cerco di pubblicizzare il Suo nome come futuro Presidente della Repubblica. Ho già scritto a 2 partiti anche se, come le ho detto, è probabile che non approfondiscano l’idea di un semplice cittadino. Comunque sia non perdo occasione con chiunque di nominarla come meritevole Presidente della Repubblica. Per fortuna ci sono ancora delle Autorità degne del nome.
    Le auguro tutto il bene possibile e continuerò a tifare per Lei.
    Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *