Renzi gioca con gli interessi italiani in contrasto con ogni senso di responsabilità

Renzi gioca con gli interessi italiani in contrasto con ogni senso di responsabilità

La curva del corona virus tende ancora a salire e gravi sono le preoccupazioni degli esperti.

Sul piano politico l’atteggiamento di Renzi appare irresponsabile, inopportuno, apolitico e dannoso per l’Italia.

Mentre gravissimi problemi gravano sul Paese, e si rende indispensabile un accordo ferreo tra i componenti del governo per combattere una crisi sanitaria e economica finora mai vissuta, il senatore Renzi, violando ogni regola deontologica, si pone contro gli interessi del Paese e, pur avendo ottenuto da Conte l’accoglimento quasi totale delle sue pretese, insiste per far cadere il governo e far restare senza guida l’Italia in uno dei momenti più tragici della sua storia.

Non c’è nessun motivo razionale per insistere in questa posizione e ciò che emerge in modo evidente è che Renzi gioca con gli interessi degli italiani e dimostra un’assoluta incoerenza politica.

Di fronte a questa situazione la via da seguire sembra quella di portare la questione in Parlamento, rimettendo a questo supremo organo legislativo la decisione sul da farsi.

Si conteranno così i parlamentari che vogliono il bene della Repubblica e quelli che considerano la loro permanenza in Parlamento un gioco da ragazzi.

È questo il momento della responsabilità, e coloro che hanno funzioni pubbliche devono agire con “disciplina ed onore”. Lo impone l’articolo 54 della Costituzione.

Professor Paolo Maddalena. Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”

FAI UNA DONAZIONE AD ATTUARE LA COSTITUZIONE
ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE ATTUARE LA COSTITUZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.