Eventi

Eventi e incontri

La Presidenza del Consiglio e il Ministro Casellati hanno depositato presso la Commissione affari Costituzionali il disegno di legge costituzionale n. 935/2023 di modifica, ideato dal premier Meloni con lo scopo di ottenere “maggiore stabilità e governabilità del Paese”. Analizzando le proposte di modifica al testo costituzionale insieme a due Relatori d’eccezione, Paolo Maddalena e Nicola Grasso, sarà possibile valutarne il senso e gli scopi, espliciti e impliciti, e sarà altresì possibile verificare se i valori della democrazia, così come intesi dai padri costituenti, resteranno integri o saranno smantellati.

Paolo Maddalena, giurista, magistrato e vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.
Nicola Grasso, Professore di Diritto costituzionale presso l’Università del Salento.
 
Durante i due interventi, saranno raccolte e selezionate le domande del pubblico.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Attuare la Costituzione.
Cosa significa dire sì a una politica che adotta il sistema economico neoliberista, che presuppone uno sviluppo economico illimitato e che non prevede strategie da applicare di fronte a tragedie sanitarie?
Abbiamo pensato di approfondire la complessità di questa tematica in un ciclo di 3 incontri da cui auspichiamo possano avviarsi gruppi di approfondimento coordinati dai relatori stessi, tutti membri del direttivo della associazione “Attuare la Costituzione” di cui è presidente il prof. Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale.
Al termine di ciascun incontro i partecipanti potranno intervenire con domande e approfondimenti.
-Sabato 10 aprile 2021, alle ore 17, PAOLO MADDALENA introdurrà il tema del ciclo di incontri con un intervento dal titolo: “Le cause dell’attuale disastro economico e sanitario”.
-Sabato 17 aprile 2021, alle ore 17, interverrà GIUSEPPE LIBUTTI sul tema: “Tutela dei diritti fondamentali nella interpretazione della giurisprudenza”.
-Sabato 24 aprile 2021, alle ore 17, EMANUELE PETRACCA affronterà il tema de : “La mancata attuazione dei principi costituzionali nell’ultimo ventennio di legislazione sui beni culturali”.
Il link di accesso per SABATO 10 APRILE ore 17 – PAOLO MADDALENA, “Le cause dell’attuale disastro economico e sanitario” è: https://global.gotomeeting.com/join/916632605#s
N.B. L’INCONTRO SARÀ REGISTRATO: L’accesso implica l’accettazione da parte dell’utente di partecipare in modalità di videoconferenza.
———
ISTRUZIONI DI ACCESSO
-Per scaricare il programma, seguire le istruzioni che compaiono sulla schermata dopo aver cliccato sul link.
-Per accedere SENZA scaricare il programma
A)Cliccare sul link:
https://global.gotomeeting.com/join/916632605#s
B)Compare una schermata con la scritta “Partecipa alla riunione utilizzando l’app di GoToMeeting” e sotto il pulsante “Scarica l’app”.
C)Pigiare il pulsante “scarica l’app”
D)Compare una schermata con un asterisco arancione e in calce 4 pulsanti
1-“Per installare l’app: salva e fai clic su GoToMeeting”;
2-“Gotomeeting sarà avviato”;
3-“Problemi con il download?”,
4-“Accedi dal WEB”
E) Cliccare sull’ultimo pulsante “Accedi dal WEB” e si avvierà la connessione all’evento.

Il 28 giugno, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio alle ore 16:00,

si svolgerà un incontro che andrà ad analizzare la normativa che il nostro ordinamento riserva al cittadino come strumento di tutela, in un periodo storico in cui la crescente crisi economica e politica di fatto antepone ai diritti costituzionalmente garantiti i diritti delle grandi lobby di potere, il tutto in nome di una sbandierata legalità.

Sono ancora vive davanti ai nostri occhi le immagini dello sgombero di via Curtatone a Roma, che ha rappresentato il punto estremo relativo alla incapacità della politica di dare risposte ai bisogni primari della popolazione: alla legittima richiesta di tutela dei diritti avanzata dai cittadini la Politica ha risposto con operazioni di polizia.

Occorre partire dalla considerazione che la Costituzione tutela innanzitutto e soprattutto la dignità della “persona umana”, e quindi “i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia come membro delle formazioni sociali ove svolge la sua personalità” (art. 2 Cost. che, non a caso, parla di “uomo” non solo di cittadino.

Inoltre, il citato articolo 2 della Costituzione, oltre a riconoscere e garantire i “diritti inviolabili dell’uomo” (tra i quali rientra il diritto all’abitazione, si veda l’art. 47 Cost. letto alla luce dell’interpretazione data dalla giurisprudenza costituzionale), impone anche “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”, per cui, lo Stato ed i suoi rappresentanti hanno il dovere di tutelare la“dignità” di persone economicamente più deboli e impossibilitate a reperire un alloggio agli attuali canoni di mercato.

A termine, dunque, della vigente Costituzione repubblicana, non è giuridicamente accettabile che migliaia di famiglie residenti a Roma siano sprovviste di una idonea abitazione e che la politica non riesca a fornire una risposta, ormai da troppo tempo, alle reali esigenze della popolazione e, quando prova a farlo, prende provvedimenti (si veda soprattutto l’art. 5 della Legge Renzi Lupi sulla casa), che non fanno altro che aumentare le disuguaglianze sociali.

Ne parleremo con:

Prof. Paolo MADDALENA Presidente Attuare la Costituzione A.P.S.;

On. Stefano FASSINA;

Luigi DE MAGISTRIS Sindaco di Napoli;

Ing. Paolo BERDINI;

Don Palo LO JUDICE Vescovo di Roma Sud;

Modera Avv. Giuseppe LIBUTTI Vice Presidente Attuare la Costituzione;

Sono invitati l’assessore alla casa di Roma CAPITALE e della Regione Lazio.

Ringraziamo il gruppo consiliare di Sinistra per Roma per aver reso disponibile la sala della Protomoteca.

9 e 10 giugno  Torino, Sala della Cavallerizza Reale Via Verdi 9

“[…] da una trentina d’anni a questa parte, il capitalismo deve procedere alla distruzione della scuola … o alla ristrutturazione in stile capitalistico della vecchia scuola … e della vecchia università ridotta, non solo, a cimitero della cultura, ma a luogo di riproduzione simbolica del potere … e di riduzione degli studenti a puri consumatori di formazione ed abilità tecnica …

per maggiori info: https://alephumanistica.it/scuola-educazione-democrazia/

Il Professor Maddalena interverrà nella giornata di domenica 10 giugno in rappresentanza di Attuare la Costituzione

3 Maggio ore 17.30 – Sala del consiglio comunale di Capannori
Piazza Aldo Moro

Attuare la Costituzione – Associazione di promozione sociale con Mauro Scardovelli – Aleph Umanistica Biodinamica e Comune di Capannori insieme per promuovere una coscienza personale e collettiva, perché è un compito di un’amministrazione
pubblica e di uno stato civile.

Il 3 maggio Paolo Maddalena e Mauro Scardovelli parleranno di: INGANNI DELLA FINANZA E L’ATTUAZIONE DELLA
COSTITUZIONE

Vi invitiamo a partecipare, perché il benessere è una conquista che possiamo raggiungere.

19 aprile ore 10,00 – Sala conferenze dipartimento Jonico via Duomo 259 Taranto

I settant’anni della Costituzione italiana. Autonomia e partecipazione.  La sovranità del popolo.

9 Aprile ore 17,30 cinemateatro Odeon via Monsignor Berruti 2 VIGEVANO

Il professor Paolo Maddalena avrà il piacere di incontrare: insegnanti, docenti, membri dell’avvocatura, associazioni e stampa locale per illustrare scopi e finalità di “ATTUARE LA COSTITUZIONE”, associazione da lui stesso fondata. 

 

10 Aprile ore 10,30 cinemateatro Odeon via Monsignor Berruti 2 VIGEVANO

Lectio magistralis con il Professor Paolo Maddalena, giurista e vice presidente emerito della Corte Costituzionale, tema della giornata:

“COSTITUZIONE, 70 ANNI DALLA SUA PROMULGAZIONE”

Attuare la Costituzione è un dovere inderogabile.

(Obbligatorio accreditarsi al 348 1269711 oppure a associazione@labarriera.it)

 

Armonia, musica ed economia. 30 marzo-2 aprile